I Progetti

Itinerari Culturali 

I percorsi culturali sono un ambito nel quale ARCHEOFFICINA mette molto impegno e sono tutti di alto livello scientifico. Il personale è in grado di volta in volta di tarare a seconda dall’auditorio che si trova a intrattenere (dalla scuola, ai curiosi e appassionati, ai professionisti del settore, agli studiosi).

I pacchetti comprendono percorsi che vanno da 1 o 2 ore all’intera giornata, possono essere tematici (Agrigento greca, romana, medievale; Palermo arabo-normanna), oppure geografici, privilegiando di volta in volta diverse aree (ad esempio gite fuori porta che prevedono la visita in un grande complesso archeologico o un giro di castelli medievali).

All’itinerario vero e proprio precede sempre un momento di briefing con l’ausilio di supporti grafici, durante il quale il gruppo è accompagnato all’interno del contesto storico, politico e sociale della realtà che si andrà a scoprire, unendo al contempo il fattore fermamente didattico-scientifico a quello più ludico ed interattivo.


Itinerari “in cantiere”

  • Visita alla scoperta del centro storico di Palermo
  • Palermo arabo-normanna
  • Agrigento greca e romana
  • Agrigento cristiana di Gregorio Magno e medievale
  • Visita dei castelli medievali della Sicilia occidentale
  • Visita ai forti e castelli arabo-normanni

 

Progetto di apertura al pubblico della Catacomba di Villagrazia di Carini

Nell’ambito della stretta e fattiva collaborazione instauratasi tra la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, l’Arcidiocesi di Monreale e la cattedra di Archeologia Cristiana dell’Università di Palermo, ArcheOfficina si è occupata della messa in sicurezza e preparazione alla fruizione pubblica di uno dei siti tardoantichi più importanti della Sicilia occidentale.

Con la sua estensione di oltre 2500 mq la catacomba di Villagrazia di Carini, riportata in vita grazie ad un moderno lavoro di allestimento museale, si prospetta come un interessante viaggio nella Carini sotterranea oltre che nella Sicilia del V secolo d.C. di cultura romana e religione cristiana.

Gli archeologi della società ArcheOfficina, i quali si occupano degli scavi archeologici all’interno dell’antico cimitero, saranno le stesse guide che accompagneranno i visitatori all’interno del percorso sotterraneo e che ne spiegheranno tutte le caratteristiche.


Editoria

ARCHEOFFICINA ha intenzione di creare uno spazio dedicato agli studenti e studiosi di storia e archeologia, dove potranno essere pubblicati gli estratti di tesi di laurea, articoli, interventi comprensivi di bibliografia. Questo servizio serve agli utenti stessi per aggiornarsi ed essere costantemente informati sulle ultime scoperte e pubblicazioni, e fornirà un valido ed utile strumento di lavoro a tutti coloro i quali si occupano di ricerca scientifica.